Nuova collaborazione con Amundi

Uno dei principali asset manager mondiali, in partnership con Investindustrial, specialista di Private Equity con un importante track record.

Banca Sella colloca l’innovativo Eltif Amundi Partners Investindustrial Private Equity, il nuovo fondo di investimento alternativo gestito da Amundi in partnership con Investindustrial, gestore leader europeo di Private Equity nel segmento mid-market buyout.

Amundi Investment Solutions risulta essere tra i primi 10 asset manager a livello globale con la gestione di oltre 2.000 miliardi di euro in sei hub d’investimento. Amundi vanta una presenza ultratrentennale in Italia e, in virtù delle masse gestite, il mercato italiano può definirsi strategico per la società stessa.

Investindustrial è un investitore di primo piano nel Private Equity e grazie alla sua storia fornisce competenze per supportare a lungo termine i piani delle aziende di medie dimensioni. La società è stata creata dalla famiglia Bonomi proprio con l’obiettivo di fornire un supporto finanziario e operativo nella generazione di valore aggiunto alle aziende prese in esame.

I fondi ELTIF, letteralmente "fondi di investimento europeo a lungo termine", sono un nuovo tipo di organismo di investimento collettivo del risparmio introdotti per facilitare gli investimenti da parte di investitori istituzionali e retail in progetti e società che richiedono l'impiego a lungo termine di capitale.

Il fondo Amundi Partners Investindustrial Private Equity ha l’obiettivo di fornire sostegno finanziario a società non quotate in borsa, collaborando attivamente con il management delle stesse, elaborando piani di crescita che ne aumentino il valore e le rendano attraenti ad acquirenti strategici; l’attenzione è rivolta alle PMI con sede nell’Europa Meridionale. Inoltre, il portafoglio investirà in modo diretto nelle medesime operazioni di "Investindustrial VIII", il fondo attualmente in raccolta presso la clientela istituzionale.